Navigation

Stabio-Arcisate, un treno per Expo senza binari

La nuova linea ferroviaria non sarà pronta per l'apertura della manifestazione milanese

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 gennaio 2014 - 12:51

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, Maurizio Lupi è stato chiaro. La ferrovia Stabio Arcisate non sarà pronta prima del 2016. I ritardi dei lavori accumulati in questi anni non potranno essere recuperati. A Expo 2015 non si potrà dunque andare in treno passando da Stabio.

Se dal lato svizzero i lavori procedono secondo i ritmi previsti, così non si può dire per il lato italiano. Il problema riguarda soprattutto lo smaltimento dell'arsenico naturale trovato nel sottosuolo italiano. Problema che ha bloccato il cantiere causando i ritardi ormai noti.

Nonostante le tante rassicurazioni della Regione Lombardia i lavori procedono, se procedono, lentamente e ora con l'intervento e le rassicurazioni del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi si spera che il cantiere possa riprendere al più presto. L'inaugurazione però non avverrà come previsto con l'apertura dell'Expo milanese.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.