Una guardia di confine ha esploso un colpo di pistola ieri mattina, poco dopo le 9, al valico fra Novazzano (Ticino) e Ronago (Como), al passaggio di un furgone proveniente dall’Italia. Il conducente, un emiliano con precedenti penali, ha proseguito la corsa nonostante gli fosse stato intimato di fermarsi e dopo aver urtato un cancello ha effettuato un’inversione di marcia, tornando su suolo italiano.
In questi concitati attimi un agente ha estratto l’arma e ha sparato un proiettile che non ha colpito nessuno. A bordo del veicolo si trovava almeno un presunto extracomunitario e gli inquirenti ipotizzano che l’uomo volesse favorire l’ingresso illegale di clandestini. L’istruttore militare ha comunque aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dei fatti e i motivi che hanno portato la guardia a sparare un colpo.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vacallo, rapina ad un chiosco vicino alla dogana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una rapina è stata messa a segno questo lunedì pomeriggio in Via del Greggia a Vacallo, a due passi dal valico di confine di Pizzamiglio. Verso le 14.30, un uomo con il volto coperto da un passamontagna è penetrato in un chiosco e, brandendo un coltello, ha minacciato un uomo e una donna che vi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche per le guardie di confine non è stata una vigilia di Natale priva di sorprese. Nel primo pomeriggio di giovedì, alla dogana autostradale di Chiasso gli agenti hanno sequestrato 12 chili di hashish e almeno 700 grammi di cocaina (in forma liquida). La droga era stata nascosta in un’Audi, fermata mentre si apprestava ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna con passaporto olandese di origine iraniana è stata fermata prima della dogana di Castasegna Collegamento esternodalle forze dell’ordine italiane mentre cercava di entrare in Svizzera con tre clandestini afghani a bordo della sua vettura. La donna aveva cercato di entrare in Svizzera attraverso il passo dello Spluga, che però è ancora chiuso per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.