La televisione svizzera per l’Italia

Sempre meno dialettofoni

Tempi duri per il dialetto, ma i social aiutano tvsvizzera

Solo il 30,7% dei ticinesi parla il dialetto in casa. Nel 2000 erano il 36,7%

Continua a diminuire il numero di dialettofoni in Ticino: a rivelarlo è uno studio congiunto dell’Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana (OLSI) e dell’Ufficio federale di statistica (USTAT). Stando ai dati raccolti, riportati dal CdT nella sua edizione di lunedì, solo il 30,7% della popolazione del cantone sopra i 15 anni parla dialetto in casa, mentre nel 2000 questa percentuale si elevava al 36,7%.

Per quanto riguarda il suo apprendimento, il principale canale di trasmissione dell'”idioma ticinese” resta la famiglia, mantenendo così il suo ruolo di “lingua degli affetti”, precisa Matteo Casoni, dell’OLSI.

Le ragioni di questo calo vanno cercate, in particolare, nel fatto che “il Ticino è una terra d’immigrazione, con molte persone parlanti altre lingue”, prosegue lo studioso.

Una lingua social

A salvare il dialetto da un calo di parlanti ancora più drastico, sono state però le reti sociali: in molti lo usano ormai anche per gli SMS, oltre che su Twitter o Facebook, dove diverse pagine speciali gli sono dedicate, e questo per quella che “normalmente è la lingua della montagna e non dei social media”, osserva Casoni.

RSINEWSCollegamento esterno/mrj

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR