Navigation

San Gottardo, ecco perché si sta in coda

Contenuto esterno


È il terzo fine settimana di controesodo, e migliaia di veicoli si dirigono verso il portale sud della galleria autostradale del San Gottardo facendo scattare l'accensione dei semafori. Ma quali principi segue, il dosaggio del traffico?

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 agosto 2017
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 19.08.2017)

A mezzogiorno di sabato 19 agosto, nella centrale operativa della Polizia stradale a Camorino, le telecamere puntate sull’autostrada A2 mostrano 7 chilometri di coda tra Biasca e il portale sud della galleria del San Gottardo.

Chi è in strada, si arma di pazienza. Chi è in centrale, garantisce la sicurezza secondo precise soglie dettate dall'Ufficio federale delle strade (USTRALink esterno):

  • 1000 veicoli verso nord: entra in funzione il semaforo/dosaggio al portale
  • 3 km di coda: si chiude l'entrata autostradale di Airolo
  • 6 km di coda: scatta il dosaggio prima della galleria della Biaschina

Misure che da fine luglio sono scattate quasi tutti i giorni, per un flusso di veicoli capace di sfiorare le ventimila unità in 24 ore.

Contenuto esterno


Il dosaggio

Il dosaggio del traffico alla Biaschina, una ventina di chilometri prima del San Gottardo, è una misura pensata per evitare che i veicoli sostino nelle successive gallerie e per non penalizzare lo svincolo di Quinto.

Nel punto di dosaggio, solo due corsie su tre sono transitabili: lo scopo, spiega il portavoce della Polizia cantonale Claudio Ferrari, è non avere un passaggio verso nord completamente sbarrato e permettere il passaggio di veicoli di soccorso in caso di emergenza anche all’interno della coda stessa.


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.