La televisione svizzera per l’Italia

Salari -10% all’area di servizio di Coldrerio (Chiasso)

Emanuele Centonze, il direttore generale ©Ti-Press

Risultati deludenti e franco forte le cause del taglio

La Centonze SA, la società che gestisce la nuova area di servizio autostradale di Coldrerio (poco prima di Chiasso uscendo dalla Svizzera) due giorni fa, ha mandato una lettera a tutti i dipendenti per segnalare loro un taglio salariale generalizzato del 10% a effetto retroattivo dal 1° marzo. Lo annuncia il portale TicinoNews.ch, che parla di “fulmine a ciel sereno”, in quanto non c’era stato nessun preavviso.

La società, per non penalizzare oltre misura i residenti, ha comunque deciso di concedere loro delle indennità. Le riduzioni nette saranno quindi del 6% per i membri della direzione che vivono in Ticino, 8% per la direzione legale e 9% per il personale d’ufficio, di magazzino e delle stazioni di servizio. I salari dei frontalieri verranno inoltre pagati in euro a partire da aprile.

L’azienda ha spiegato che “questi provvedimenti – resi necessari dai risultati deludenti dello scorso anno, dovuti anche all’abolizione del tasso fisso tra franco ed euro – non sono da intendersi come una misura acquisita. Se i risultati dei prossimi anni lo consentiranno, siamo disposti a rivalutare o eventualmente ad annullare tale provvedimento”.

mrj

Tutte le news su www.rsi/news.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR