Tenta una rapina a un distributore di benzina a Novazzano (Ticino), a pochi passi dal confine con la Lombardia, ma viene intercettato da agenti che lo catturano dopo averlo ferito a una gamba con un colpo d’arma da fuoco. Teatro dell’ennesima rapina è sempre un’area di servizio del Mendrisiotto ma questa volta gli agenti non si fanno cogliere impreparati, grazie anche al dispositivo coordinato (polizia cantonale, guardie di confine e polizie comunali) allestito nella zona dalle forze dell’ordine.
Il malvivente, volto coperto e con una pistola in mano, è entrato ieri poco dopo le 19 nel negozio dell’esercizio commerciale e ha minacciato la cassiera. È scattato l’allarme e immediatamente agenti di polizia e guardie di confine hanno circondano l’area. Proprio nei paraggi era appostata una pattuglia in borghese, che è stata raggiunta da rinforzi. Il bandito, nell’estremo tentativo di guadagnare la fuga, ha preso in ostaggio la commessa, cercando di raggiungere la sua auto (con targhe ticinesi risultate rubate) a poca distanza.
In prossimità del veicolo il rapinatore è stato però raggiunto da un colpo alla gamba e catturato. Trasferito all’ospedale, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico, l’uomo è stato poi arrestato. Incolumi tutti gli agenti e la dipendente sequestrata. Gli inquirenti stanno effettuando verifiche sull’eventuale coinvolgimento del fermato in altri colpi perpetrati sul confine.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
L’accordo fiscale con l’Italia cambia le regole: in Ticino meno frontalieri, più residenti
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vacallo, rapina ad un chiosco vicino alla dogana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una rapina è stata messa a segno questo lunedì pomeriggio in Via del Greggia a Vacallo, a due passi dal valico di confine di Pizzamiglio. Verso le 14.30, un uomo con il volto coperto da un passamontagna è penetrato in un chiosco e, brandendo un coltello, ha minacciato un uomo e una donna che vi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due uomini armati, sabato poco prima delle 20, hanno tentato di rapinare il distributore di benzina di via Marcetto a Novazzano, vicino al valico di Ronago. Uno dei malviventi, con passamontagna nero e pistola alla mano, ha cercato di entrare nel negozio ma ha trovato la porta chiusa a chiave dalla commessa che si trovava…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ancora in fuga i tre malviventi che nella tarda mattinata di mercoledì hanno rapinato un ufficio cambi di Stabio. Il colpo è avvenuto poco dopo le undici a due passi dalla dogana del Gaggiolo. Senza levarsi il casco i tre sono entrati nell’ufficio, dove al lavoro c’era un solo impiegato. Per farsi consegnare il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nuova rapina è stata commessa a una stazione di servizio in Ticino. La località questa volta è Ponte Cremenaga e il fatto si è verificato venerdì sera attorno alle 20. Si tratta del secondo caso di rapina a una stazione di servizio in pochi giorni: martedì sera era stato preso di mira un benzinaio…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.