Giorni di forti piogge. I laghi Ceresio e Maggiore sono esondati. Però a monte dei laghi, dove si gestiscono gli impianti idroelettrici, le abbondanti precipitazioni non hanno creato grossi problemi… anzi… in termini di produzione, i risultati sono eccellenti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il problema non sono le dighe svizzere ma il Po
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I rapporti con gli svizzeri sono chiari, improntati alla serietà assoluta”. Queste le parole del presidente del Consorzio di Ticino Est Villoresi, Alessandro Folli, in risposta ad alcune polemiche di questi giorni, montate in Italia, secondo le quali il Lago Maggiore sarebbe esondato anche a causa delle aperture delle dighe in Ticino. Foglia dice che…
Maltempo, fiumi in piena e frane nella Svizzera italiana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fiumi ingrossati, strade e linee ferroviarie interrotte e frane anche nella Svizzera italiana dove la situazione viene costantemente monitorata per le abbondanti piogge delle ultime 24 ore. Soprattutto nel Sopraceneri preoccupa la portata della Maggia e del Ticino e nel Locarnese e valli vige l’allarme 4. Particolarmente sollecitati i pompieri in tutto il cantone che…
Vigili del fuoco “soccorsi” e social network per la popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Luino e Germignaga, due tra le cittadine sul Lago Maggiore a rischio di esondazione e di piena – l’ultima avvenne nel 2002 e qui la ricordano bene – hanno retto ai disagi causati dal maltempo. Vigili del fuoco in testa e Protezione civile e Carabinieri, hanno lavorato giorno e notte, 36 ore di fila, per…
Bombinasco, frana investe un’abitazione, due morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati ritrovati giovedi mattina a Bombinasco (Curio) i corpi senza vita della 31enne e della figlia di 3 anni disperse la sera prima in seguito a una frana che ha travolto la loro casa. Si trovavano all’interno dell’abitazione. Le ricerche sono durate tutta la notte e il ritrovamento è avvenuto verso le 04.30. La…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.