Profughi fermati su un treno proveniente da Milano
Circa sessanta migranti, per lo più cittadini eritrei, sono stati fatti scendere a Bellinzona e riaccompagnati a Chiasso

Altri sviluppi
Migranti fermati su un treno a Bellinzona
Una sessantina di migranti sono stati fermati stamane, martedì, poco dopo le 7.00, a Bellinzona, su un convoglio proveniente da Milano. Si tratta per la maggior parte di uomini, ma anche di alcune donne e minorenni di 15-16 anni.
La notizia, anticipata da laRegione, è stata confermata dal portavoce delle Guardie di confine, Mirco Ricci, che ha sottolineato: “E’ la prima volta che così tanti profughi vengono fatti scendere dal treno a Bellinzona. A Chiasso e a Lugano non abbiamo fatto in tempo”. “Sono brave persone, quasi tutti dell’Eritrea. Ed è andato tutto bene”, ha aggiunto.
“Volevano transitare in Svizzera ed erano diretti nel nord Europa”, ha proseguito Ricci. “Ora invece, se chiederanno l’asilo, saranno trasferiti al Centro asilanti di Chiasso. Se non lo chiederanno, faranno ritorno in Italia”, ha concluso. Da Bellinzona i migranti sono stati riportati a Chiasso con un bus.
joe.p.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.