La televisione svizzera per l’Italia

Profughi eritrei a 1’500 metri

Sistemazione provvisoria di una ventina di immigrati nella località turistica invernale di Bosco Gurin (Ticino)

Altri sviluppi

Da oggi una ventina di profughi eritrei, per lo più di sesso femminile, sono alloggiati in una struttura alberghiera a Bosco Gurin, nota stazione turistica invernale del Canton Ticino a 1’500 metri di altitudine. Si tratta però di una sistemazione provvisoria per la ventina di stranieri. Tra un mese infatti la Residenza Ostello Giovanibosco dell’imprenditore Giovanni Frapolli dovrà iniziare a ospitare le scolaresche che si erano prenotate.

Ma la destinazione, nonostante l’avallo di Municipio e Cantone, non ha mancato di far discutere. In primo luogo per le possibili condizioni climatiche che la ventina di ospiti africani troveranno a tale quota ma anche per il significato simbolico di Bosco Gurin, località periferica montana popolata da famiglie dell’etnia germanofona Walser nel loro lungo peregrinare tra i diversi versanti delle Alpi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR