Dopo l’inaugurazione di mercoledì della galleria di base del San Gottardo oggi il primo treno merci è transitato lungo i 57 chilometri del nuovo percorso sotto le Alpi.
Già a partire da settembre la gran parte del traffico commerciale sulla direttrice nord-sud sarà deviato nella trasversale alpina e dal 2020 – quando l’intera linea sarà adeguata con profili di 4 metri e sarà messo in esercizio anche il tunnel del Ceneri – potranno circolare fino a 260 convogli merci al giorno (+ 44%).
I treni del traffico viaggiatori utilizzeranno invece la galleria di base del San Gottardo solo a dicembre, quando entrerà in vigore il nuovo orario.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, “Italia pronta in tempo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo concordato un piano di interventi e conquistato la fiducia degli svizzeri. Saremo pronti con l’apertura della galleria del Monte Ceneri”. Ad affermarlo in occasione dell’inaugurazione della galleria del San Gottardo, è il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, interpellato in merito alle garanzie che Roma può offrire sul completamento a sud di Chiasso del…
Alptransit, presentato il nuovo orario ferroviario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati rivelati lunedì dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) gli importanti cambiamenti d’orario previsti con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, che sarà inaugurata mercoledì e dal prossimo dicembre sarà percorsa dai viaggiatori. Entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre il nuovo orario ferroviario, che come di consueto cambia a fine anno, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inaugurazione di Alptransit è anche molto seguita dalla stampa estera, con 300 giornalisti da tutto il mondo. Un giro sui siti internazionali per vedere cosa “gli altri” dicono.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.