La televisione svizzera per l’Italia

Premio svizzero per l’ambiente a Pool2job

La startup ticinese promuove il carpooling; con un progetto pilota su 200 lavoratori ha fatto risparmiare 1 milione di chilometri in meno d'un anno

Altri sviluppi

La Fondazione svizzera per l’ambiente ha premiato nel 2015 una startup ticinese, Poll2job, che questa mattina ha presentato i risultati del suo progetto pilota di carpooling, ovvero la condivisione tra dipendenti della stessa azienda (o della stessa zona) dell’automoibile per recarsi al lavoro.

Pool2job ha coinvolto 13 aziende -situate nei 3 comuni di vocazione industriale Bioggio, Cadempino e Mezzovico-Vira- e 200 i dipendenti, che hanno potuto approfittare di un software innovativo che propone soluzioni personalizzate.

Ne emerge che condividere l’auto significa proteggere l’ambiente ma anche risparmiare, fino a 2000 franchi l’anno per chi percorre oltre 100 chilometri al giorno.

Dopo il riconoscimento della Fondazione, la startup Pool2job ha premiato a sua volta chi il carpooling lo pratica. Nel servizio, le voci dei protagonisti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR