La televisione svizzera per l’Italia

Più sicurezza al confine

Diminuiti i furti nelle abitazioni in Malcantone

Altri sviluppi

Migliora la sicurezza nelle regioni di frontiera del Canton Ticino a ridosso del confine, dove in passato i cittadini, esasperati, si erano mobilitati per denunciare i furti a ripetizione nelle case ad opera di malviventi che, una volta commessi i colpi, fuggivano al di là della frontiera. In questi mesi si è intensificata la presenza di agenti e guardie di confine e anche nelle località periferiche del Malcantone, è stato precisato da autorità cantonali e polizia ticinese ad Astano, si assiste a un calo continuo dei colpi nelle abitazioni. Sullo sfondo resta in sospeso, in attesa del via libera (assolutamente non scontato) da Berna, la richiesta ticinese della chiusura notturna dei valichi doganali minori, sostenuta in particolare dagli abitanti di Pedrinate, per contrastare la criminalità transfrontaliera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR