La Commissione tributaria del Gran Consiglio ticinese ha dato il via libera al messaggio governativo che vuole portare il moltiplicatore comunale per il calcolo delle imposte alla fonte dei frontalieri dall’attuale 78 al 100%.
Grazie a questa misura, come sottolineato sabato dalla stampa ticinese, sono previsti 20 milioni di franchi di maggiori entrate, di cui 4,3 resteranno nelle casse cantonali, 7,9 saranno riversati ai Comuni e 7,8 andranno in Italia.
L’aumento del moltiplicatore non riguarderebbe tutti i frontalieri indistintamente, ma solo quelli che rientrano quotidianamente al proprio domicilio in Italia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Piccola guida sulla guerra fiscale tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italia e Svizzera sono in aperto conflitto. I toni degli ultimi giorni hanno assunto livelli inconsueti nella storia delle relazioni bilaterali italo-svizzere. E l’oggetto del contendere è l’accordo fiscale che impegna i due paesi dal 2011: nel frattempo in Italia si sono succeduti 4 governi (e i relativi ministri delle finanze) mentre la Svizzera ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Entro 20 chilometri dalla frontiera, i comuni italiani beneficiano di parte dell’imposta alla fonte pagata in Svizzera da lavoratori frontalieri. Frontalieri che sono una risorsa non solo per i ristorni fiscali: muovono l’economia. La loro tassazione sembra però diventata il tema centrale nei rapporti fra Ticino e Italia: secondo alcuni renderebbe troppo allettante il lavoro…
Frontalieri tassati all’italiana, “un boomerang per il Ticino”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il postulato proposto da Lorenzo Quadri di tassare i frontalieri che lavorano in Ticino secondo le aliquote italiane, ha fatto molto discutere in Lombardia e Piemonte, con prese di posizioni politiche rilanciate sui giornali. La proposta del consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi è stato oggetto persino di uno studio da parte di fiscalisti italiani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il contesto In Svizzera, i comuni dispongono di un gettito fiscale proprio, poiché è riconosciuta loro una grande importanza nella struttura sociale del Paese1. Chi risiede in Svizzera paga dunque le tasse a tre livelli: l’imposta federale diretta2 (alla Confederazione), le imposte cantonali e, appunto, le imposte comunali. La prima è determinata dal reddito, le…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.