La televisione svizzera per l’Italia

Delitto di Stabio, “lieve scemata responsabilità”

La perizia psichiatrica a cui è stato sottoposto il 42enne che lo scorso ottobre, a Stabio, soffocò la cognata per poi trasportare il cadavere in Italia, appena oltre il confine, contempla l’attenuante di una lieve scemata responsabilità.

 
Contenuto esterno

La sera del 14 ottobre scorso, l’uomo andò a casa della cognata, a Stabio, comune sulla frontiera italo-svizzera. Ci fu un diverbio, e lui la soffocò con un sacchetto di plastica.

Agente della scientifica di spalle
La polizia scientifica sul luogo del delitto. Keystone

Poi avvolse il corpo in un tappeto, lo caricò in automobile e, varcato il confine, lo abbandonò nei boschi di Rodero. Il tutto mentre la famiglia della vittima lo attendeva a cena, in un ristorante di Olgiate Comasco.

Il 42enne, reo confesso, si trovava al momento dei fatti in uno stato di stress acuto, secondo la conclusione dello psichiatra, che ha anche diagnosticato al 42enne di Coldrerio un disturbo della personalità difficilmente curabile.

Il perito ritiene quindi che il rischio di recidiva per reati contro la persona sia quasi “impossibile”, mentre definisce “probabile” il ripetersi di reati finanziari. L’imputato infatti, tra il 2003 e il 2016, aveva sottratto circa 300’000 franchi dalle casse della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) dove era impiegato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR