2 comuni di confine uniti, per lottare contro gli effetti disastrosi del traffico. Lavena-Ponte Tresa Italia e Ponte Tresa Svizzera aderiscono ad un progetto pilota e aprono 2 Park &Ride. Un sasso nello stagno, per dimostrare che la mobilità transfrontaliera è possibile.
Da oggi e fino al mese di luglio i parcheggi saranno gratuiti.
Comunque i due comuni già da tempo hanno adottato soluzioni per limitare il traffico. A Ponte Tresa Svizzera sono stati realizzati diversi parcheggi a 80 franchi al mese per coloro che vanno a lavorare con il trenino, mentre Lavena Ponte Tresa mette a disposizione 400 posti auto a 20 euro al mese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Circolazione, nuove regole per il 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per viaggiare in autostrada sulla terza corsia a sinistra bisognerà superare i 100 chilometri orari e niente più retromarcia lunga se non strettamente necessario. Sono due delle nuove regole della circolazione che entreranno in vigore nel 2016. Vediamo anche le altre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi trent’anni la mobilità di merci e persone è cresciuta molto, tanto da indurre il Dipartimento ticinese del territorio a prendere misure drastiche in favore della mobilità sostenibile. La tassa di collegamento è una di queste, un’altra è lo studio sulla mobilità in Ticino. L’ automobile continua ad essere il mezzo di trasporto più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Contro la tassa di collegamento, meglio nota come tassa sui posteggi, molto probabilmente sarà il popolo a dire l’ultima parola. Dopo l’approvazione lunedì da parte del Parlamento ticinese, la grande distribuzione, gli industriali, la Camera di commercio e l’Associazione economia e ambiente hanno mantenuto fede alle promesse e domenica hanno deciso di lanciare una raccolta…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.