In Ticino, nel 2014, le giornate lavorate sono diminuite del 9%, ma verificare in modo certo e completo che non ci siano infrazioni resta molto difficile
Su padroncini e distaccati, la situazione resta tesa: a dirlo, nell’annuale conferenza di bilancio, è l’Associazione interprofessionale di controllo. Nel 2014, le giornate lavorate sono diminuite del 9%, ma le preoccupazioni per il futuro, non mancano.
Il Ticino, con 6170, è il secondo cantone per numero di notifiche dopo Zurigo. L’Aic è riuscita a controllarne il 30% circa, oltre 2’200, ciò che ha portato ad accertare 726 infrazioni. Ma al di là dei numeri, è il quadro politico, legislativo e del lavoro reale a preoccupare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Edilizia, meno giornate a padroncini e distaccati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo anni di forte crescita in Ticino si è assistito a una riduzione del numero dei posti di lavoro a tempo pieno ricoperti da padroncini e distaccati provenienti da oltre frontiera. Se le notifiche per gli impieghi sotto i tre mesi, in particolare nel settore dell’edilizia, sono aumentate del 4,2% a calare nel 2014 sono…
Lavori di manutenzione, nuovo regole per il nuovo anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non saranno più deducibili dalle tasse le prestazioni pagate in contanti. Insomma, quei lavori che “se non le serve la fattura posso farle un pò di sconto”. Si cerca così di limitare quell’esplosione della manodopera estera in Ticino registrata nell’arco del 2014, i cosiddetti pagamenti “in nero” e di conseguenza la battaglia al ribasso dei…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.