La televisione svizzera per l’Italia

Ora di religione, non si cambia

Nonostante sia stato sperimentato con successo, il corso di Storia delle religioni non entrerà nel programma di scuola media in Ticino: manca il consenso

Altri sviluppi

Insegnamento di Storia delle religioni e introduzione del corso di Civica: il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha dato parere negativo e entrambe le iniziative perché non ci sono il consenso e le condizioni per realizzarle.

Sull’ora di religione, è mancata in particolare l’intesa con la Chiesa cattolica, che non si è detta disposta ad alternare ogni due settimane il corso di Storia delle religioni con quello confessionale.

Altri sviluppi
Le reazioni: il Vescovo, i Liberi pensatori

Quanto all’iniziativa ‘Educhiamo i giovani alla cittadinanza’ -che ha raccolto oltre diecimila firme perché la Civica diventi una materia a sé, indipendente dal corso di Storia- la proposta approderà comunque al voto popolare, ma il promotore Alberto Siccardi si dice deluso della bocciatura del Governo.

Altri sviluppi
Ora di civica, l’iniziativista

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR