Navigation

Un'imponente esercitazione transfrontaliera nel 2022

Nell'Operazione Odescalchi del 2016 l'emergenza da contenere era quella di una nube tossica sprigionatasi dopo il deragliamento di un treno a Chiasso. © Keystone / Ti-press / Pablo Gianinazzi

Sono ben otto gli scenari catastrofici simulati che dovranno affrontare forze civili e militari italiane e svizzere durante l'Operazione Odescalchi che si terrà nel 2022.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 maggio 2021 - 20:19

Nel 2016, in un'analoga esercitazione, lo scenario era quello di un treno deragliato a Chiasso con conseguenze presenza di nube tossica. La prossima Operazione Odescalchi vedrà i militi e soccorritori civili impegnati su molti più diversi fronti sull'arco di un'intera settimana nel giugno del 2022. In Leventina e Mendrisiotto, in Svizzera, e nel Luinese, in Italia.

I soccorritori si vedranno confrontati ad esempio con un incidente aviatorio ad Astano, la costruzione di un carcere di emergenza a Torre e un inquinamento da idrocarburi nel Ceresio. A questi scenari fittizi si affiancherà uno reale, con una conferenza internazionale a Pollegio a cui si dovrà offrire supporto logistico.

I dettagli nel servizio del Quotidiano.  

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 05.05.2021)

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.