La televisione svizzera per l’Italia

Un’imponente esercitazione transfrontaliera nel 2022

Militare
Nell'Operazione Odescalchi del 2016 l'emergenza da contenere era quella di una nube tossica sprigionatasi dopo il deragliamento di un treno a Chiasso. © Keystone / Ti-press / Pablo Gianinazzi

Sono ben otto gli scenari catastrofici simulati che dovranno affrontare forze civili e militari italiane e svizzere durante l'Operazione Odescalchi che si terrà nel 2022.

Nel 2016, in un’analoga esercitazione, lo scenario era quello di un treno deragliato a Chiasso con conseguenze presenza di nube tossica. La prossima Operazione Odescalchi vedrà i militi e soccorritori civili impegnati su molti più diversi fronti sull’arco di un’intera settimana nel giugno del 2022. In Leventina e Mendrisiotto, in Svizzera, e nel Luinese, in Italia.

I soccorritori si vedranno confrontati ad esempio con un incidente aviatorio ad Astano, la costruzione di un carcere di emergenza a Torre e un inquinamento da idrocarburi nel Ceresio. A questi scenari fittizi si affiancherà uno reale, con una conferenza internazionale a Pollegio a cui si dovrà offrire supporto logistico.

I dettagli nel servizio del Quotidiano.  

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 05.05.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR