Un'imponente esercitazione transfrontaliera nel 2022
Sono ben otto gli scenari catastrofici simulati che dovranno affrontare forze civili e militari italiane e svizzere durante l'Operazione Odescalchi che si terrà nel 2022.
Nel 2016, in un'analoga esercitazione, lo scenario era quello di un treno deragliato a Chiasso con conseguenze presenza di nube tossica. La prossima Operazione Odescalchi vedrà i militi e soccorritori civili impegnati su molti più diversi fronti sull'arco di un'intera settimana nel giugno del 2022. In Leventina e Mendrisiotto, in Svizzera, e nel Luinese, in Italia.
I soccorritori si vedranno confrontati ad esempio con un incidente aviatorio ad Astano, la costruzione di un carcere di emergenza a Torre e un inquinamento da idrocarburi nel Ceresio. A questi scenari fittizi si affiancherà uno reale, con una conferenza internazionale a Pollegio a cui si dovrà offrire supporto logistico.
I dettagli nel servizio del Quotidiano.
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 05.05.2021)
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.