Operazione anti-’ndrangheta, due arresti anche in Ticino
Diverse persone sono state arrestate.
Keystone / Olivier Maire
Un intervento della fedpol a margine di un’ampia operazione contro la criminalità mafiosa condotta dalla Procura di Brescia ha portato a perquisizioni domiciliari in Ticino, nei Grigioni e nel canton Zugo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
RSI Info
Due persone sono state fermate in Ticino, nelle prime ore dalla mattina di giovedì, dalla polizia federale, nell’ambito di un procedimento aperto dalla Procura federale a carico di diverse persone per riciclaggio di denaro aggravato. Oltre ai due arresti, gli inquirenti hanno proceduto a perquisizioni domiciliari anche nei Grigioni e nel canton Zugo.
L’operazione della fedpol è collegata a un’inchiesta anti-’ndrangheta della Procura distrettuale di Brescia che, sempre stamani, ha proceduto a sei arresti. In una nota stampa la Guardia di finanza italiana precisa che le persone arrestate sono indagate per estorsione ai danni di un imprenditore (al quale sono stati sottratti 1,5 milioni di euro). Si parla esplicitamente di “modalità tipiche mafiose”.
Come confermato alla RSI dal Ministero pubblico della Confederazione, la parte svizzera dell’inchiesta è scattata nel 2022, dopo aver ricevuto dalla Procura di Milano informazioni sul riciclaggio di parecchio denaro, frutto di traffico di droga e attività criminali, da parte di cittadini cinesi. Le indagini avevano presto fatto emergere il coinvolgimento di alcuni cittadini e società attive in Svizzera. Proprio questi accertamenti hanno portata all’apertura dell’inchiesta dal lato elvetico e agli arresti di oggi.
Il servizio del Quotidiano della RSI del 27 febbraio 2025:
Contenuto esterno
Spunta un terzo arresto
Nel pomeriggio di giovedì si è poi appreso, attraverso le pagine online del Corriere del Ticino, che è stato effettuato un terzo arresto nei confronti di un italiano di 66 anni, fermato su ordine di custodia cautelare del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brescia. Arresto confermato poi anche al Quotidiano e a Seidisera dall’Ufficio federale di giustizia (UFG). La persona arrestata ha acconsentito all’estradizione semplificata. L’estradizione in Italia è organizzata dall’UFG.
Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.
Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.
BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.
Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".
Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.
Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vent'anni or sono Swiss passò sotto le ali di Lufthansa: l'acquisizione, avvenuta il 22 marzo 2005, probabilmente salvò la compagnia aerea dal tracollo.
Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quadro dei cosiddetti Corona-Leaks, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole archiviare il procedimento in corso contro l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener. I sospetti di reato non hanno potuto essere provati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss continua a consigliare ai propri membri di non offrire i propri prodotti attraverso Temu, piattaforma cinese di shopping online in forte espansione in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC
Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.