Giovedì mattina, al carcere giudiziario della Fareradi Luganosono iniziati gli interrogatori di Pasquale e Mirko Ignorato, estradati nella notte tra mercoledì e giovedì dal penitenziario di Poggioreale, a Napoli. Il padre, difeso dall’avvocato Marco Bertoli, ha già ammesso d’aver ucciso Angelo Falconila sera del 27 novembre scorso.
“Nessuna premeditazione – ha precisato però agli inquirenti. L’incontro con Falconi nell’autorimessa di Via Valdani fu del tutto casuale”. Casuale, sempre secondo Ignorato, anche l’uso dell’arma: non un coltello o un bastone, ma una spranga di ferro trovata sul posto, e che la vittima – sostiene – avrebbe impugnato per primo.
Il figlio Mirko (rappresentato dall’avvocato Elio Brunetti) ha reso sostanzialmente la stessa versione, chiamandosi fuori. Il giovane sarebbe intervenuto solo a colluttazione iniziata e per separare i due. Poi sarebbe fuggito subito dopo aver visto il sangue colare sul volto del 73enne. Le audizioni degli imputati, condotte in contemporanea dalla polizia giudiziaria e dalla procuratrice pubblica Marisa Alfier, sono tuttora in corso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Delitto di Chiasso, un indizio-chiave: l’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Emergono nuovi, importanti dettagli dall’inchiesta sul delitto che il 27 novembre scorso, a Chiasso, è costato la vita a un 73enne. La sera stessa, si è appreso soltanto ora, gli inquirenti hanno trovato una delle auto dei presunti autori, Pasquale e Mirko Ignorato, nel garage di Via Valdani. Una prova-chiave poiché, al momento, è l’unico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fermati e arrestati. Pasquale e Mirko Ignorato hanno terminato la loro latitanza nel primo pomeriggio di martedì. I due sono stati fermati su mandato di cattura internazionale in una abitazione del centro di Ercolano, a due passi da Napoli, luogo d’origine della famiglia che da tempo si era stabilita a Chiasso. I due sono sospettati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I soldi dell’affitto. Sarebbe questo il movente del delitto avvenuto nel centro di Chiasso lo scorso venerdì. I due presunti autori abitavano infatti in uno degli appartamenti della moglie della vittima, amministrati proprio dal 73enne di Morbio Superiore. Sulle pigioni arretrate era in atto da tempo un contenzioso, che venerdì sera ha portato alla tragedia.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si é forse a una svolta nell’inchiesta sulla sparatora di Chiasso di giovedì. Fra ieri sera ed oggi si sono costituite altre due persone. Salgono cosi a cinque gli arresti. Il movente é ancora da chiarire.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vittima dell’omicidio avvenuto giovedì sera in Via Odescalchi a Chiasso è stata identificata dalle autorità. Si tratta infatti di un 35enne cittadino portoghese, residente nella città di confine. Secondo una prima ricostruzione, il movente sarebbe da porre in relazione all’ambiente della droga e in queste ore la polizia cantonale avrebbe già provveduto a fermare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono proseguite per tutta la notte le indagini della polizia cantonale ticinese per cercare di risolvere il mistero sul delitto scoperto giovedì Collegamento esternosera in Via Odescalchi a Chiasso. Ieri, infatti, verso le 21.00 il cadavere di un uomo crivellato di colpi d’arma da fuoco è stato ritrovato davanti a una palazzina. La polizia è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.