Offerta turistica Ticino Ticket, già staccati 24 mila biglietti


A tre mesi dall’introduzione del Ticino Ticket, sono oltre 24 mila i visitatori che hanno beneficiato dello speciale biglietto, che concede l’uso gratuito dei mezzi pubblici di trasporto e altre agevolazioni. Offerto a chi pernotta in una struttura del Cantone, è pensato soprattutto per i turisti che grazie alla Nuova ferrovia transalpina arrivano in Ticino senz’auto. Piace anche agli albergatori.

Il biglietto consente ai turisti che pernottano in alberghi, ostelli o campeggi di spostarsi gratuitamente in tutto il Ticino per la durata del soggiorno. Essi beneficiano inoltre di sconti per gli impianti di risalita, la navigazione e le maggiori attrattive turistiche.  Il Ticino è il primo in Svizzera a introdurre una simile offerta su scala cantonale.

Fine della finestrella

Proprio agli albergatori era destinata la giornata informativa su Ticino Ticket di mercoledì, durante la quale sono stati diffusi i primi dati. Sono più di 24 mila biglietti staccati, e oltre un migliaio gli ingressi registrati nelle attrazioni turistiche convenzionate, dove i titolari beneficiano di sconti.

Tra le più visitate, spicca la funicolare Locarno-Madonna del Sasso, con un aumento dei passeggeri del 25% rispetto ai primi mesi del 2016. La metà di essi aveva un Ticino Ticket.

È invece il Luganese la regione che ha emesso più biglietti, un dato in linea con le abitudini invernali dei turisti.



Parole chiave