La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi sindaci sul Ceresio

La neo sindaca di Porto Ceresio Jenny Santi RSI/SdR

A Porto Ceresio si impone Jenny Santi, a Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino

Rinnovamento totale dei sindaci sul Ceresio, oltre frontiera. La campagna elettorale dei cinque pretendenti al ruolo di sindaco, tre a Lavena Ponte Tresa e due a Porto Ceresio, hanno inserito nei loro programmi azioni politiche da intraprendere su temi transfrontalieri.

A Porto Ceresio ha vinto una quota rosa, Jenny Santi (64.5%), che poco dopo la vittoria nella notte tra domenica e lunedì, ha dichiarato alla Rsi che una prima azione concreta sarà la volontà di fare rispettare le regole, anche elementari, che esistono. Come quella di non inquinare, con un chiaro riferimento alle acque condivise con il Ticino.

A Lavena Ponte Tresa ha vinto Massimo Mastromarino (52.67%). “Da domani si cambia”, ha detto. “Non lasceremo cadere nessuno dei dossier che ci vedono impegnati con i vicini ticinesi”. Altri municipi limitrofi al cantone, Saltrio e Clivio, hanno eletto rispettivamente Maurizio Zanuso (54.63%) e Peppino Galli (68.58%).

SdR

QuestaCollegamento esterno e altre notizie www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR