In aumento le denunce di ragazze che rifiutano le nozze imposte dalle loro famiglie
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Nove matrimoni forzati sono stati denunciati in Ticino nel 2015. Lo scrive venerdì il Giornale del Popolo, aggiungendo che i casi sono in aumento non solo a sud delle Alpi ma in tutto il paese. Altre segnalazioni sono giunte nei primi mesi di quest’anno.
La maggioranza dei casi riguarda famiglie di diversa provenienza. Tra le comunità più interessate figurano quelle di Turchia, Sri Lanka e paesi balcanici. Si tratta di ragazze nate e cresciute in Ticino, perfettamente integrate, i cui genitori tentano di riproporre la loro esperienza personale: matrimoni combinati a cui avevano acconsentito e che, a loro dire, si sono rivelati positivi.
Le unioni avvengono solitamente durante le vacanze estive, quando le famiglie tornano nel loro paese d’origine.
ab
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Lavoro ed economia
Il cappuccino più caro al mondo? Lo si beve a Zurigo
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matrimoni forzati in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
È una realtà anche nella Svizzera italiana: i matrimoni forzati. Sono 5 quelli segnalati in Ticino, dal mese di gennaio. Non si esclude però che possano essere di più. A raccoglierne le testimonianze il progetto “PRECOFO”, i cui scopi sono proprio la sensibilizzazione e la lotta contro questo fenomeno. Nel corso dell’anno quasi concluso è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Papa ha semplificato e abbreviato martedì le procedure di riconoscimento di nullità dei matrimoni cattolici nel Codice di diritto canonico, per renderli più accessibili, introducendo nel contempo la loro gratuità. In futuro, sarà il vescovo locale a pronunciarsi sui singoli casi. Erano stati i Sinodi del 2005 e del 2014 a sollecitarne l’agevolazione. Con…
Unioni gay, la situazione in Svizzera e nel resto d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi ha promesso che, entro la fine dell’anno, l’Italia avrà una la legge che renderà possibili e regolamenterà le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il tema dell’unioni civili e matrimoni tra gay è un tema che da sempre fa discutere cittadini, politici e membri del mondo clericale come, di recente ha fatto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.