La televisione svizzera per l’Italia

Non prima di Expo 2015

tipress

È la scadenza per l’entrata in vigore dell’accordo con l’Italia in materia di cooperazione di polizia e doganale

L’accordo bilaterale con l’Italia in materia di cooperazione di polizia e doganale, firmato il 14 ottobre 2013, non entrerà in vigore prima dell’Esposizione Universale di Milano. Per quanto concerne la Confederazione, le Camere federali dovrebbero trattare il dossier tra il 2014 e il 2015.

È quanto ha risposto il Consiglio federale a un quesito in tal senso del consigliere nazionale Marco Romano. L’attuale dotazione di guardie di confine e polizia dovrebbe bastare per garantire la sicurezza.

Il parlamentare ticinese chiedeva “se corrispondeva al vero che le nuove norme saranno disponibili solo nel 2016” e se non fosse possibile anticipare l’entrata in vigore, parziale o completa, dell’accordo in vista dell’Expo 2015, “per migliorare l’efficacia della lotta comune contro la criminalità transfrontaliera”.

ATS/Red. MM.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR