Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Nez Rouge, 45 interventi in dicembre

I volontari di Ticino e Moesano hanno così riaccompagnato a casa 84 persone, percorrendo 3'257 chilometri; oltre il 50% in più del 2014

Dopo le fatiche del Natale, domenica i volontari di Nez Rouge Ticino e Moesano hanno potuto riposare. Qualche ora di sonno in più per recuperare le notti in bianco, passate a riaccompagnare a casa le persone che, uscite con la propria auto, dopo i festeggiamenti non se la sono sentite di rimettersi alla guida, per un bicchiere di troppo, per stanchezza o altro.

Nelle 6 serate di servizio a dicembre, i volontari hanno compiuto 45 interventi, accompagnando 84 persone e percorrendo 3'257 chilometri grazie a 99 volontari. "Siamo contenti. Si tratta di un aumento medio di oltre il 50% rispetto ai dati del 2014", dice a rsi.ch René Grossi, presidente di Nez Rouge Ticino.

Segno che gli automobilisti a sud delle Alpi si fidano sempre di più, anche se rimane sensibile la differenza di utilizzo del servizio con la Svizzera interna, dove in diverse regioni Nez Rouge è attivo tutte le sere e non soltanto nei fine settimana.

Ce ne fosse bisogno, a Nez Rouge ricordano che i numeri di targa non sono registrati e non ci sono 'soffiate' alla Polizia, la quale anzi ringrazia per la possibilità offerta ad automobilisti che potrebbero mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

Il numero da comporre per fare capo a Nez Rouge è lo 0800 802 208. Nuovi volontari sono benvenuti, anche in vista del carnevale e altre eventi coperti dal servizio.

Il bilancio di Nez Rouge in Svizzera, da www.rsi.ch/news, sabato 26 dicembre ore 11.43

Oltre 18'000 persone in tutta la Svizzera hanno già utilizzato il servizio di Nez RougeLink esterno dall'inizio di dicembre. Circa 5'000 volontari si sono impegnati nella 26esima campagna di sicurezza stradale, che terminerà il primo gennaio.

Il più grande numero di trasporti è stato registrato nella notte fra venerdì 18 e sabato 19 dicembre, ha indicato Nez Rouge in un comunicato: circa 2'500 sono state riportate a casa. Il numero da comporre per essere trasportati con il proprio veicolo è lo 0800 802 208.

"I nostri volontari si stanno preparando per la notte di capodanno, punto culminante e fine delle operazioni per il 2015", sottolinea la nota. Circa un quarto dei trasporti viene infatti effettuato nella notte di San Silvestro.

ats/joe.p.

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box