Natanti svizzeri sequestrati dalla Guardia di finanza sul Lago di Lugano
Una decina di imbarcazioni immatricolate nella Confederazione sono state trasferite in acque italiane sul Lago Ceresio in violazione delle norme doganali. Il fenomeno sembra essere però più vasto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal
Nei laghi insubrici, Ceresio, Verbano e Lario, le forze dell’ordine hanno constatato un flusso irregolare di imbarcazioni dalla Svizzera all’Italia.
Nel corso dell’estate le Fiamme gialle di Como hanno svolto accertamenti su sette natanti che si trovavano sul Lago di Lugano, in acque italiane, senza l’opportuna autorizzazione, o meglio, in violazione delle norme doganali (e relativi dazi): per quattro di loro, di cui erano titolari rispettivamente, due ticinesi, uno zurighese e un grigionese, la procedura si è conclusa con la confisca della barca, mentre per le altre sono ancora in corso gli approfondimenti.
In genere, hanno fatto sapere fonti della Guardia di finanza, i proprietari importano illegalmente le loro imbarcazioni, immatricolate nella Confederazione, in Italia cancellandolo la loro iscrizione nei registri elvetici, facendo così perdere le loro tracce.
Naturalmente anche le norme italiane non consentono tale pratica. Vengono infatti evasi i diritti di confine (dazi) e violato il termine massimo di diciotto mesi entro cui le imbarcazioni immatricolate all’estero possono restare temporaneamente nel territorio della Repubblica.
È la circostanza che si è verificata in tre casi accertati dalle Fiamme gialle di Como, mentre in un altro è stato constatato che il proprietario, un cittadino italiano, aveva acquistato l’imbarcazione in Svizzera evadendo i dazi e l’Iva.
In sostanza si delinea il reato di contrabbando, reato che, dopo il sequestro e il completamento della procedura, porta alla confisca definitiva dell’oggetto sottratto alle autorità doganali.
Si tratta nel complesso di una decina di casi che hanno attirato l’attenzione degli inquirenti nell’ultimo anno, sul Lago di Lugano, Lago Maggiore e Lario. In genere l’importo evaso del diritto di confine nei casi in questione, correlato al valore della barca, varia da 15’000 a 20’000 euro.
Fermato in dogana a con 20’000 chilogrammi di pneumatici che voleva smaltire in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo stava cercando di entrare in Italia dal Ticino con un camion sul quale erano presenti più di 20 tonnellate di rifiuti pneumatici destinati allo smaltimento in Italia.
I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.
Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.
Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.
La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Non solo cassa malati: nel 2025 aumenterà il costo di diverse assicurazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Premi di cassa malati in aumento l'anno prossimo? Non solo loro, anche le altre assicurazioni diventeranno più care, riferisce oggi La Liberté.
Gaza, a un anno dal conflitto diverse manifestazioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo ricorda le vittime di Hamas, ma punta il dito anche contro un aumento generalizzato dell’antisemitismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.