Per la sua settima edizione il Nascondino World Championship non poteva scegliere location migliore: l’ex borgo di Consonno, nel lecchese, ossia la “Las Vegas italiana” degli anni ’70, prima di cadere nel totale abbandono dei giorni nostri.
È qui che Matteo Postini e lo staff bergamasco di CTRL Magazine hanno dato vita alla due giorni dedicata ai Campionati Mondiali di Nascondino, ai quali hanno partecipato ben 65 compagini fra le quali rappresentanze anche di Stati Uniti, Francia, Belgio e Svizzera.
“Siamo venuti da Lugano – racconta la selezione ticinese – incuriositi da questa iniziativa, ci stiamo divertendo tantissimo e sicuramente lo rifaremo il prossimo anno”. “L’idea è nata nel 2009 – racconta Postini – e questo è il primo anno che usciamo dai confini della provincia di Bergamo: siamo molto soddisfatti del livello di partecipazione e, perchè no, per le prossime edizioni potremmo anche ambire ad andare oltre confine”.
Le regole? Le stesse che usavamo tutti da bambini, con la squadra del Rugby Lumezzane (Brescia) a far da cercatori e impedire a chi si nasconde di liberarsi. L’iniziativa ha richiamato nella cittadina-fantasma centinaia di curiosi: per i più nostalgici, un vero e proprio ritorno al passato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Festa di chiusura estiva all’Istituto svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Svizzero di Roma festeggia il terzo anno del Programma di residenza Studio Roma, programma transdisciplinare sul contemporaneo, proposta formativa per giovani artisti e ricercatori a cui è offerta la possibilità di residenza nella straordinaria cornice architettonica di Villa Maraini, sede dell’istituto.La chiusura del programma, quest’anno, coincide con la conclusione del mandato del direttore Michele…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La passerella galleggiante continua ad essere presa d’assalto dai turisti e questo nonostante le difficoltà logistiche e le lunghe ore di attesa per accedere ai tre chilometri di passeggiata sull’acqua. Una sfida vinta anche dai comuni che hanno ospitato il pontile galleggiante e che entro domenica prossima, giorno di smantellamento dell’opera , avranno accolto un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mito della coppa Cobram è resuscitato domenica 27 settembre a Desenzano del Garda ad oltre 30 anni di distanza, grazie ad un manipolo di irriducibili cultori della celebre gara ciclistica in cui incapparono Ugo Fantozzi ed i suoi colleghi, impiegati statali, obbligati a correre dal cattivissimo Conte Cobram. Anche la gara di circa 20…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.