Zona a traffico limitato a Como: pescati anche 12’000 svizzeri
Ogni giorno la città di Como emana 220 sanzioni per chi entra nella zona a traffico limitato senza i dovuti permessi. Da gennaio a metà ottobre sono stati ben 12'000 gli svizzeri multati, in gran parte con targhe ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La zona a traffico limitato (ZTLCollegamento esterno) del centro storico di Como, alla quale si può accedere solo se si è in possesso dell’autorizzazione, non è ancora stata digerita dalla popolazione locale, visitatori e turisti.
L’ultimo bilancio fornito dalla polizia lariana dice che dall’inizio dell’anno a metà ottobre le multe sono state complessivamente quasi 65’000. In media più di 220 multe al giorno. Sono oltre 20’000 gli stranieri multati di cui 12’000 sono svizzeri, in gran parte con targhe ticinesi.
La multa è di 81 euro. È stato dunque stimato che entro fine anno il comune può incassare fino a 5,2 milioni di euro.
Ecco un breve filmato con riassunto i diversi dati:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Targa giusta, multa sbagliata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avete ricevuto una multa per un’infrazione commessa da un veicolo che non è il vostro, ma la targa sì? Come è possibile?
Confine, le pattuglie miste italo-svizzere sono realtà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pattuglie miste italo-svizzere sorveglieranno dal prossimo 13 marzo le zone di frontiera del Canton Ticino e delle province di Varese e di Como.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mancato pagamento delle multe comminate a stranieri, soprattutto svizzeri (e ticinesi), a Como non dipende esclusivamente dalla scarsa disponibilità dei contravventori a saldarle. Lo ammette il comandante della polizia locale di Como. “Vi sono diversi fattori – spiega Donatello Ghezzi – tra cui anche un ritardo nella gestione delle procedure” e, più in generale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra davvero che sia nata la guerra dei parcheggi. In Ticino si fa di tutto per eliminare parcheggi per “obbligare” i frontalieri a prendere mezzi pubblici (per non dire altro). Ora, come si legge sulla Provincia di ComoCollegamento esterno, si fa notare che la maggior parte degli automobilisti indisciplinati – in questo caso a Como…
Le cattive abitudini degli automobilisti svizzeri in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
A rilanciare una vecchia querela ci ha pensato martedì il Comune di Como. Nei primi nove mesi del 2017, su 337’000 euro di multe comminate agli automobilisti alla guida di veicoli con targhe svizzere, le autorità lariane hanno incassato solo 47’000 euro. Appena il 14%. Un po’ meglio è andata con gli automobilisti italiani: su…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.