La televisione svizzera per l’Italia

Multe, ticinesi come comaschi

tvsvizzera

La polizia smentisce che gli svizzeri non paghino le multe. Le cause per il mancato incasso sono altre

Il mancato pagamento delle multe comminate a stranieri, soprattutto svizzeri (e ticinesi), a Como non dipende esclusivamente dalla scarsa disponibilità dei contravventori a saldarle. Lo ammette il comandante della polizia locale di Como. “Vi sono diversi fattori – spiega Donatello Ghezzi – tra cui anche un ritardo nella gestione delle procedure” e, più in generale, altre cause imputabili sia alle autorità comasche che, “soprattutto alla società d’incasso” a cui è stato assegnato l’incarico in via sperimentale nell’aprile 2014. Vi è poi una percentuale di mancati pagamenti “che è fisiologica e non si discosta in maniera rilevante da quella dei cittadini italiani”, aggiunge Ghezzo.

Tutta la storia su rsi.chCollegamento esterno

Red. MM/ab

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR