L’europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, 50 anni, è morto nel pomeriggio di domenica in un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore, in provincia di Varese. Nello schianto sono rimaste ferite altre 4 persone, tra le quali la compagna del leghista. Buonanno, sindaco di Borgosesia, comune del vercellese, era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo.
Cominciò la sua carriera politica nel 1990, quando fu eletto consigliere comunale a Serravalle Sesia per il Movimento Sociale (MSI-DN), quindi sindaco nel 1993 in una lista civica riconfermato nel 1997. Partecipò pure ad alcuni incontri con la Comunità di Lavoro della Regio Insubrica.
Nel 2010 venne eletto per la prima volta in Consiglio regionale, in Piemonte, nella lista della Lega Nord e nel 2014 si candidò a sindaco di Borgosesia, e nello stesso anno fu eletto anche come Europarlmentare. Il politico, oltre confine, era particolarmente noto anche per le sue posizioni sui temi dell’immigrazione, sicurezza e per le sue provocazioni sullo “strapotere della Germania in Europa”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Lega Nord apre una sede a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli esponenti della Lega Nord in Ticino ci si trovano a meraviglia. Quando varcano il confine amano ricordare il legame storico e culturale con le terre padane, tanto da spingersi a dire – per bocca del segretario nazionale del Carroccio Paolo Grimoldi – che il Ticino è “il pezzo libero della Lombardia”. Tanta sintonia aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Lega Nord si appresta a varcare il confine ticinese. Domenica pomeriggio rappresentanti del movimento guidato da Matteo Salvini saranno in terra elvetica per inaugurare una nuova sezione basata a Massagno. Tra gli ospiti vi sarà anche Boris Bignasca che lo scorso anno era intervenuto al raduno di Pontida. La sua presenza è la conferma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo giorno di discussioni alla Camera sulle mozioni presentate da diversi gruppi parlamentari sull’accordo raggiunto a dicembre in tema di lavoratori transfrontalieri. La Lega, che ha indetto una conferenza stampa, ha ribadito per bocca del senatore Jonny Crosio la sua opposizione al nuovo regime fiscale, definito una “stangata”, per i 62’000 dipendenti lombardi e piemontesi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.