Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Morto in un incidente d'auto l'europarlamentare Buonanno

Impatto fatale in provincia di Varese per il politico piemontese della Lega Nord

L'europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, 50 anni, è morto nel pomeriggio di domenica in un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore, in provincia di Varese. Nello schianto sono rimaste ferite altre 4 persone, tra le quali la compagna del leghista. Buonanno, sindaco di Borgosesia, comune del vercellese, era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo.

Cominciò la sua carriera politica nel 1990, quando fu eletto consigliere comunale a Serravalle Sesia per il Movimento Sociale (MSI-DN), quindi sindaco nel 1993 in una lista civica riconfermato nel 1997. Partecipò pure ad alcuni incontri con la Comunità di Lavoro della Regio Insubrica.

Nel 2010 venne eletto per la prima volta in Consiglio regionale, in Piemonte, nella lista della Lega Nord e nel 2014 si candidò a sindaco di Borgosesia, e nello stesso anno fu eletto anche come Europarlmentare. Il politico, oltre confine, era particolarmente noto anche per le sue posizioni sui temi dell'immigrazione, sicurezza e per le sue provocazioni sullo "strapotere della Germania in Europa".

ANSA/sdr

×