La televisione svizzera per l’Italia

Monte Ceneri, un omaggio agli operai

All'indomani della caduta del diaframma principale della galleria, un filmato per coloro che per otto anni hanno lavorato per rendere possibile il futuro nei trasporti

Altri sviluppi

Ieri c’è stata festa grande in Ticino e in Svizzera. Con la caduta dell diaframma principale della galleria di base del Monte Ceneri, la costruzione del corridoio ferroviario Nord-Sud ha fatto un ulteriore passo in avanti. La galleria dovrebbe essere percorribile a partire dal 2020.

Nel frattempo a giugno verrà inaugurata la galleria di base del San Gottardo (57 chilometri). Il tutto permetterà nel prossimo futuro di collegare Milano alle principali città svizzere in meno di tre ore di percorrenza.

Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie al lavoro di quegli operai che per anni hanno lavorato giorno e notte sottoterra per scavare queste gallerie. Allora con il filmato un breve omaggio a queste persone davvero speciali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR