La televisione svizzera per l’Italia

Mobilità transfrontaliera, vertice a Olgiate Comasco

Patto per promuovere la condivisione dell'auto e i trasporti aziendali

Altri sviluppi

Vertice mercoledì sera a Olgiate Comasco per ridurre il traffico transfontaliero tra Ticino e Lombardia. Il consigliere di Stato Claudio Zali e i responsabili di 17 comuni lariani hanno concordato un piano per promuovere la condivisione dell’auto e il trasporto aziendale tra i lavoratori pendolari italiani. La proposta sul tavolo è quella di realizzare aree di sosta in zone discoste da dove poi i frontalieri possano proseguire verso la Confederazione con modalità razionali e di minore impatto ambientale. Per il momento è stata individuata una ventina di potenziali superfici. In proposito il Cantone, in particolare il Dipartimento del territorio che nei mesi scorsi ha annunciato una riduzione dei parcheggi nel Sottoceneri, intende attivarsi presso le aziende elvetiche per incentivare l’impiego di bus navetta.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR