La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, tensione sui binari a Como

Centinaia di migranti fermi al confine tipress

Bloccate decine di persone che tentavano di salire su un Intercity diretto in Svizzera; allertata anche la polizia cantonale ticinese

Momenti di tensione alla stazione di Como, dove questo sabato pomeriggio alcune decine di migranti – si parla di una sessantina – hanno tentato di salire su un treno Intercity diretto in Svizzera. Tutti erano senza biglietto; l’accesso al convoglio, fermo sul binario 2 della stazione San Giovanni, è stato bloccato dalle forze dell’ordine italiane in assetto antisommossa.

Già avvisata, la polizia cantonale ticinese si dice anch’essa pronta a intervenire se la situazione dovesse degenerare.

GDF in antisommossa alla stazione di #ComoCollegamento esterno@milanoicsCollegamento esterno@RobMaggioniCollegamento esterno@serenata73Collegamento esterno@MeltingPotEUCollegamento esterno@a_cegnaCollegamento esterno@abuzzo3Collegamento esternopic.twitter.com/sysJrEz0W9Collegamento esterno — MilanoinMovimento (@MILinMOV) 20 agosto 2016Collegamento esterno

L’operazione ha avuto successo anche se alcuni hanno tentato di forzare il blocco. Per evitare l’attraversamento dei binari un altro treno è stato “parcheggiato” sul binario 1.

Secondo i media locali, è plausibile che si sia sparsa la voce che alcune tra le centinaia di persone accampate nella città da mesi siano riuscite ad attraversare il confine. Sembrerebbe pure che i migranti abbiano ricevuto l’informazione, non veritiera, secondo cui la Svizzera ha aperto le frontiere.

ANSA/ludoC

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR