Bloccate decine di persone che tentavano di salire su un Intercity diretto in Svizzera; allertata anche la polizia cantonale ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Momenti di tensione alla stazione di Como, dove questo sabato pomeriggio alcune decine di migranti – si parla di una sessantina – hanno tentato di salire su un treno Intercity diretto in Svizzera. Tutti erano senza biglietto; l’accesso al convoglio, fermo sul binario 2 della stazione San Giovanni, è stato bloccato dalle forze dell’ordine italiane in assetto antisommossa.
Già avvisata, la polizia cantonale ticinese si dice anch’essa pronta a intervenire se la situazione dovesse degenerare.
L’operazione ha avuto successo anche se alcuni hanno tentato di forzare il blocco. Per evitare l’attraversamento dei binari un altro treno è stato “parcheggiato” sul binario 1.
Secondo i media locali, è plausibile che si sia sparsa la voce che alcune tra le centinaia di persone accampate nella città da mesi siano riuscite ad attraversare il confine. Sembrerebbe pure che i migranti abbiano ricevuto l’informazione, non veritiera, secondo cui la Svizzera ha aperto le frontiere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Como, profughi: “La Svizzera viola le leggi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prefetto della Provincia di Como, Bruno Corda, ha ricevuto una lettera firmata “migranti della stazione di San Giovanni”, in cui si denuncia la situazione della centinaia di persone accampate da settimane nella cittadina e in cerca di varcare il confine con la Confederazione per raggiungere i paesi del centro e nord Europa, in particolare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
dall’inviato a Costanza Le entrate illegali in Germania alla frontiera di Costanza nei primi sette mesi del 2016 sono state 890*. Rispetto allo stesso periodo del 2015, ben 208 passaggi in più, 3 quarti dei quali solo nel mese di luglio. Una situazione preoccupante per il governatore del circondario di Costanza Frank Hämmerle (CDU) che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo la Segreteria di Stato delle migrazioni, quest’anno saranno presentate 30 mila domande d’asilo, ovvero 10 mila in meno rispetto allo scorso anno. La stima è contenuta in una lettera inviata ai direttori cantonali di Giustizia e polizia e degli Affari sociali. A inizio anno, si prevedevano 40.000 domande d’asilo, lo stesso numero presentato nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse pattuglie della polizia cantonale e di quella comunale, come pure numerosi uomini delle Guardie di confine, sono intervenuti giovedì pomeriggio intorno alle 16.30 presso il centro della Protezione civile di Coldrerio per placare tensioni venutesi a creare con una trentina di migranti. I rifugiati avrebbero infatti tentato di fuggire dalla struttura dove vengono alloggiati…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.