La televisione svizzera per l’Italia

Metà del traffico alle dogane ticinesi è dovuto al frontalierato

È quanto emerge dal rilevamento fatto eseguire dal Cantone

Altri sviluppi

L’operazione è stata voluta dal canton Ticino per raccogliere dati utili per affrontare il problema del traffico, è durata 8 giorni. Sono state effettuate più di 9’000 interviste.

I veicoli che hanno valicato i confini durante le quattro fasce orarie prese in considerazione (6.00-9.00, 10.00-12.00, 13.00-15.00 e 16.00-18.00) sono stati 62’564. Nella fascia oraria 6.00-9.00, sono entrati in Ticino 3,2 veicoli al secondo. Il dato è parziale, visto che l’afflusso di veicoli inizia ben prima delle 6.00.

Motivi dell’ingresso in Svizzera

Il 50% delle persone interrogate andava al lavoro, ma un sorprendente 20% entrava in Svizzera per acquisti , il 17% per svago e il 13% per altri motivi.

Occupazione dei veicoli

Da notare che tra le 6.00 e le 9.00, 9 auto in entrata su 10 erano italiane. Di queste, stando ai dati comunicati, l’88% aveva a bordo una sola persona e l’83% si stava recando al lavoro.

Provenienza degli automobilisti

Il 43% degli intervistati proveniva dalla provincia di Varese, il 40% da quella di Como, il 7% dal Verbano-Cusio-Ossola, e il 5% da Milano.

Disponibilità dei parcheggi

Quasi tutti i frontalieri hanno dichiarato di avere a disposizione un parcheggio gratuito al lavoro. Solo il 2% degli intervistati ha risposto di non avere un parcheggio a riservato in Ticino. L’84% ha detto di averlo gratuito, e il 14% a pagamento.

Cosa ci si può attendere

Lo studio era stato voluto per capire le ragioni del traffico che, come si pensava, sono legate strettamente col fenomeno del frontalierato.

I possibili interventi riguarderanno un’incentivazione dell’uso del trasporto pubblico e del car-sharing, che dovrà verosimilmente passare per una limitazione del numero dei parcheggi, in particolar modo gratuiti.

gin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR