La televisione svizzera per l’Italia

Meno acqua nel Ticino

La Svizzera teme esondazioni come quelle del 2013 nel Locarnese tipress

Berna ha chiesto a Roma di rivedere le posizioni sul deflusso del Lago Maggiore, proteste degli ambientalisti in Italia

Il ministero dell’Ambiente italiano ha invitato il Consorzio del Ticino, ente pubblico regionale lombardo, a mantenere la regolazione estiva del Lago Maggiore entro il limite di un metro, invece che di un metro e cinquanta centimetri.

La motivazione per interrompere il programma di “deflusso minimo vitale”, stipulato tra Lombardia e Piemonte, pare risiedere in una missiva giunta a Roma dalla Confederazione nella quale le autorità federali chiedono “di avviare consultazioni sul tema”. Uno dei motivi pare essere il timore di esondazioni, soprattutto dopo intensi periodi di pioggia.

I consorzi e gli enti parco lombardi e piemontesi, d’altra parte, ritengono che il modello di deflusso adottato circa cinque anni fa, abbia permesso di preservare irrigazione, produzione di energia e l’importante ecosistema formato da corridoi ecologici di cui anche il Canton Ticino fa parte. Secondo gli italiani, “magre” estive potrebbero mettere a rischio tutto questo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR