Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mappa interattiva Ecco dove lavorano i frontalieri in Svizzera

frontalieri

Una breve animazione con la mappa interattiva con i comuni svizzeri e il loro numero di frontalieri


Ecco dunque una mappa interattiva che mostra il numero di frontalieri in tutta la Svizzera comune per comune. Il numero di questa particolare categoria di lavoratori è sceso nel terzo trimestre su base annua e secondo i dati pubblicati giovedì scorso dall'Ufficio federale di statistica, non succedeva da vent'anni.

front

frontalieri per comune in Svizzera

Il numero dei frontalieri, come detto, è sceso nel terzo trimestre su base annua; non succedeva da vent'anni. I frontalieri con impiego in Svizzera erano 312'000 a fine settembre, lo 0,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017, lo 0,9% facendo il confronto con fine giugno.

In Ticino la flessione è stata, rispettivamente, del 4,1% (-2'705 persone) e dell'1,6% (-1'012). Il calo ha riguardato tutti e tre i settori economici, con impatto maggiore sul terziario. Dopo che nel secondo trimestre del 2017 era stato toccato il picco, con 66'046 lavoratori da oltrefrontiera, la diminuzione è stata continua.

I dati ticinesi hanno contribuito largamente all'evoluzione sul piano nazionale, dal momento che, a parte il nord-ovest, nelle altre regioni non sono state registrate riduzioni.

La mappa, istruzioni

Con un "clic" su un comune otterrete i dati tra luglio e settembre 2018 già elaborati (i dati propongono delle cifre decimali perché, lo dicono coloro che hanno creato la mappa, il calcolo sulla popolazione e l'estrapolazione portano a questi risultati).

La mappa può essere ingrandita o rimpicciolita.

tvsvizzera.it/fra con RSI News

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box