Se si continua con le polemiche, la Legge sulle imprese artigianali rischia di essere abrogata. Il monito del consigliere di Stato Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, arriva dopo la presa di posizione da parte dell’Unione associazioni dell’edilizia.
Giovedì sera, in un’assemblea straordinaria, l’Unione aveva detto forte e chiaro: la Legge deve essere applicata nella medesima misura a tutte le ditte che vogliono operare in Ticino, quindi anche quelle di oltre San Gottardo devono iscriversi all’albo artigiani e pagare la tassa.
Il Consiglio di stato aveva deciso di esentare queste ultime dal pagamento della tassa di 600 franchi, per non contravvenire alla legislazione federale sul commercio interno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Albo artigiani, iscrizione meno cara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato ha dunque deciso. Dopo le pressioni degli scorsi mesi, la tassa che le imprese devono pagare per esercitare in Ticino è stata ridotta da 2000 a 600 franchi. Ma intanto cresce la protesta dalla Svizzera tedesca. Il governo ticinese riduce di ben 1400 franchi l’importo che gli artigiani stranieri e confederati…
“L’albo degli artigiani viola le norme federali sul commercio interno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rischia di diventare un clamoroso autogol la nuova legge sulle imprese artigianali (LIA) varata in Ticino per contrastare la concorrenza dei padroncini provenienti dal Nord Italia. La Camera di commercio della Svizzera centrale ha infatti scritto al governo ticinese sostenendo l’illegittimità dell’albo degli artigiani, che violerebbe le norme federali sul commercio interno in base alle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli artigiani che operano sul territorio ticinese avranno tempo fino ad ottobre per iscriversi all’albo professionale, introdotto dalla nuova legge sulle imprese artigianali, che mira a migliorare le sicurezza dei lavoratori e a prevenire gli abusi e la concorrenza sleale. Intanto, già 1300 ditte hanno fatto domanda di iscrizione. Il Consiglio di Stato sta valutando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’albo degli artigiani in Ticino e l’accesso al mercato lombardo per le imprese svizzere sono i temi che hanno dominato la nona sessione del Dialogo economico Svizzera-Italia, stamane al Monte Verità di Ascona. Un tavolo tecnico che si annunciava delicato proprio per l’introduzione, da parte del Canton Ticino, della Legge sulle imprese artigianali (LIA), che…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.