La televisione svizzera per l’Italia

Le vie del contrabbando si invertono

tvsvizzera

Il trasporto illecito di valuta tra Svizzera ed Italia è in aumento. Otto i sequestri dell'ultimo mese. Fermati soprattutto piccoli risparmiatori che rimpatriano i risparmi

La rotta del contrabbando di valuta fra Svizzera e Italia sembra aver invertito la marcia. Alla dogana di Brogeda, solo nell’ultimo mese, la Guardia di finanza ha effettuato otto sequestri.

Il fenomeno è ancora difficilmente catalogabile, ma il traffico di valuta sembra aver inserito un altro senso di marcia. I casi in cui il denaro passa la frontiera illegalmente, ma con meta finale l’Italia, sono aumentati, come spiegato da Sergio di Francesco, ufficiale della Guardia di finanza di Brogeda ai colleghi del Quotidiano.

I sequestri di denaro dello scorso mese non hanno mai superato i 250’000 euro, il che fa supporre che i nuovi contrabbandieri siano risparmiatori colpiti dalla crisi e decisi a riportare a casa il capitale evaso, oppure chi teme un possibile accordo anti-frode fra i due Paesi.

Tutte le notizie su www.rsi.ch/infoCollegamento esterno

Red. MM/Quotidiano

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Dogana

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Dogana

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR