Elezioni in Ticino: dopo i casi di materiale di voto messo in vendita su Internet, indagato per frode elettorale il candidato liberale-radicale Michele Kauz
Nuovo caso di frode elettorale in Ticino. Dopo la vicenda delle schede messe in vendita su Internet per 500 franchi [leggi qui], indagato è ora il candidato liberale-radicale Michele Kauz. A suo carico vi sono le ipotesi di frode elettorale e incetta di voti [i dettagli, nel video sopra].
Elezioni da ripetere? Tutto dipenderà dall’esito dell’inchiesta penale e dalla volontà da parte di un cittadino di fare ricorso. La possibilità di rifare tutto da capo è prevista dalla legge. Secondo Giorgio Battaglioni, direttore della Divisione Giustizia del Canton Ticino, è tuttavia poco probabile che la consultazione sia invalidata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ticino alle urne, si eleggono governo e parlamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Canton Ticino, questo fine settimana, si vota per il rinnovo del governo (Consiglio di Stato, 5 membri) e del parlamento (Gran Consiglio, 90 deputati). È sul governo che i riflettori sono puntati: il Partito liberale-radicale (centro-destra) mira a far eleggere un secondo ‘ministro’, perso quattro anni fa a favore della Lega dei ticinesi (che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Marco LeviCollegamento esterno è un giovane artista milanese che propone canzoni e video surreali. Per il fine settimana di Pasqua, gli abbiamo proposto di fare un giro a Lugano. Scopo: guardare e cercare di capire la campagna, specie quella cartellonistica, per le elezioni cantonali ticinesi 2015. Beninteso, con la possibilità di interpellare i passanti. Il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.