Poche sorprese e molte riconferme in occasione delle elezioni comunali del canton Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
L’importante appuntamento delle elezioni comunali nel canton Ticino si è tenuto questa domenica. La popolazione del cantone italofono è stata chiamata a decidere a chi attribuire i 2’833 seggi distribuiti tra 95 municipi e 87 consigli comunali.
L’unione tra il Partito socialista e quello dei verdi non ha portato i risultati sperati: l’alleanza rosso-verde ha infatti perso 14 seggi negli esecutivi comunali. Prese singolarmente, invece, le due formazioni hanno fatto meglio: il PS ha guadagnato un seggio (da 25 nel 2021 e passato a 26 oggi), mentre i Verdi sono rimasti stabili a un seggio.
Un’altra unione ha subìto le stesse sorti: le liste uniche di Lega dei Ticinesi e UDC (destra conservatrice) hanno perso cinque seggi (35), mentre singolarmente ne hanno conquistati sei la Lega (21) e cinque l’UDC (13).
Il Partito liberale radicale (PLR, destra) ha invece guadagnato sette seggi (173), così come il Centro (124).
Poche sorprese anche nei principali centri urbani. A Lugano, per esempio, dove il sindaco Michele Foletti, entrato in carica a dopo il decesso di Marco Borradori, ha avuto la meglio sull’ex presidente di UDC Svizzera Marco Chiesa, che dal canto suo entra nell’Esecutivo cittadino. Riconfermato anche il sindaco della capitale cantonale, esponente di Unità di Sinistra Mario Branda. Anche a Chiasso è stato riconfermato Bruno Arrigoni (PLR). Aria di novità, invece, a Locarno, dove il liberal-radicale Nicola Pini prende il posto dell’uscente collega di partito Alain Scherrer.
La Radiotelevisione della Svizzera italiana ha seguito (e continua a seguire) da vicino le elezioni:
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.