Due cittadini nepalesi erano impiegati senza permesso in altrettanti rifugi alpini di Leventina e Val Bedretto; 26 le persone controllate dalla polizia cantonale
Un controllo della polizia cantonale ticinese in Valle Leventina e Val Bedretto ha portato a scoprire due cittadini nepalesi impiegati in altrettante capanne alpine senza permesso di lavoro. Nei loro confronti, e dei rispettivi datori di lavoro, scatterà una denuncia al Ministero pubblico.
Contattati dalla RSI, i gerenti di uno dei due rifugi hanno spiegato che il cittadino nepalese trovato sul posto è soltanto un amico di famiglia in vacanza che a volte aiuta nelle mansioni quotidiane, e che resta difficile reperire personale indigeno per tutta l’estate.
Delle 26 persone controllate, una cittadina italiana era sprovvista della notifica per lavorare in Ticino e verrà segnalata all’ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’occupazione aumenta, i frontalieri pure
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, nel secondo trimestre 2015, l’occupazione è aumentata dell’1,2% a livello nazionale rispetto allo stesso periodo del 2014. Nel canton Ticino, ha segnato un +1,6%. Lo indicano i dati sull’impiego pubblicati martedì dall’Ufficio federale di statistica UST, dai quali emerge che l’incremento è stato determinato soprattutto dal settore terziario. Nel trimestre preso in esame,…
Si riducono (ma non troppo) le disparità salariali tra sessi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, le disparità salariali tra uomo e donna continuano a ridursi, anche se resta un divario che si aggira intorno a un quinto. È quanto emerge dalla rilevazione dell’Ufficio di statistica pubblicata oggi che evidenzia una contrazione delle differenze di stipendio tra i due sessi, passate dal 25% del 2008 al 21,3% del 2012.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come sono cambiate le abitudini delle coppie sposate nel loro rapporto con il lavoro? Come è evoluto in questi ultimi vent’anni il modello di famiglia? In Svizzera, fa sapere l’Ufficio federale di statistica, negli anni ’90 praticamente una coppia su due sceglieva il modello tradizionale: marito al lavoro, moglie a casa. Ma i costumi sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.