La televisione svizzera per l’Italia

Lavoratori stranieri temporanei in Ticino: 24mila nel 2013

Altri sviluppi

Ogni volta che un lavoratore straniero entra per un lavoro temporaneo in Ticino, deve notificare il suo arrivo. C’è una novità però di non poco conto nello studio pubblicato quest’oggi dall’Ufficio di statistica: l’attenzione non è più rivolta al numero di notifiche registrate, come è stato fatto sino ad ora, ma al numero di lavoratori i quali possono anche effettuare diverse notifiche in uno stesso anno.

Sono dunque 24mila i lavoratori stranieri che nel 2013 si sono spostati in Ticino per impieghi lavorativi di carattere temporaneo. Un numero che rappresenta circa 3 mila posti di lavoro a tempo pieno, ovvero l’1,7% del totale dell’impiego dell’economia cantonale.

Per un totale di 700mila giorni di lavoro nell’anno di interesse, con una media di 29 giorni lavorati pro capite, il 60% del lavoro notificato è da addebitare a personale straniero assunto da ditte estere, mentre il 40% è relativo a indipendenti o distaccati, cioè i padroncini.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR