Come trasformare una stalla in un ristorante self service per 300 persone. La Gioventù Rurale del Piano di Magadino ha reinterpretato il brunch del primo d’agosto tra musica country e tante attività per i più piccoli.
Lo organizzano ogni anno in una fattoria diversa del Piano di Magadino. Questa volta, approfittando dell’assenza delle mucche, che trascorrono l’estate al pascolo, la Gioventù Rurale ha scelto l’Azienda Reboldi di Sant’Antonino per il tradizionale brunch del primo d’agosto.
“Se si pensa che in questa stalla da novembre a maggio vivono, dormono e mangiano 70 mucche”, dice il titolate Romano Reboldi, “si vede come hanno decorato bene e hanno messo molto bene l’azienda. È una bella immagine anche per me e per tutti”.
Contento il proprietario, contenti anche i partecipanti, che si sono sistemati nella fattoria pulita e preparata a puntino dai volontari della Gioventù Rurale di Magadino. Un gruppo fondato nel 1968 che conta oggi un centinaio di soci attivi in diversi settori legati all’agricoltura.
“Quest’anno abbiamo cercato di organizzare veramente tanto per i bambini”, spiega il presidente Samuele Jenny, “e di portare qui animali: grandi e piccoli. Così che i bambini che vengono dalla città e non sanno più da dove vengono i prodotti, possano vedere una mucca, una gallina…”.
Il brunch resta però un appuntamento ambito soprattutto per la degustazione di prodotti nostrani. Dalle marmellate agli yogurt per i più mattinieri fino ai formaggini e ai salumi offerti a pranzo, i 300 ospiti dell’Azienda Reboldi hanno festeggiato oggi un ricco compleanno della Patria.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grütli, la Svizzera compie 725 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La svizzera compie oggi 725 anni. I festeggiamenti si sono svolti un po’ in tutto il Paese e non potevano mancare quelli sul praticello del Grütli, dove fu siglata l’unione fra i primi tre cantoni. Quest’anno, la Società svizzera di utilita pubblica SSUP ha voluto dare un accento internazionale alle celebrazioni invitando la Croce Rossa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Primo agosto ha attraversato l’Atlantico. In vista della Festa nazionale svizzera, nel pomeriggio di domenica una statua di Guglielmo Tell, replica del monumento di Altdorf, è stata inaugurata su Rat IslandCollegamento esterno, una piccola isola al largo del Bronx, di proprietà di due svizzeri espatriati. La statua, un progetto artistico sostenuto da La Chaux-de-Fonds,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Un paese, tre solidi pilastri: formazione, innovazione e indipendenza; sfruttiamoli per favorire benessere e prospettive della Svizzera”. Questo, in sintesi, è il messaggio lanciato dal presidente della Confederazione, nella sua allocuzione del 1° agosto, Festa nazionale. Durante il suo discorso, Johann Schneider-Ammann si è rivolto ai cittadini come presidente, ma anche in qualità di ministro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Festa nazionale del 1° agosto, vi proponiamo ora la tradizionale intervista al presidente della Confederazione. Un’intervista nella quale Johann Schneider-Ammann si è espresso sulla sicurezza del nostro Paese e sui rapporti con l’Unione europea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.