La televisione svizzera per l’Italia

La scuola ticinese bacchettata da Pisa

Sotto la media nazionale le competenze degli allievi di 15 anni secondo l’indagine internazionale di valutazione promossa dall’OCSE

Altri sviluppi

Secondo l’indagine internazionale Pisa le competenze degli scolari ticinesi attorno ai 15 anni, in matematica, lettura e scienze naturali, restano sotto la media nazionale. La pubblicazione dei dati raccolti due anni fa, conformemente al programma internazionale per la valutazione degli studenti, indica comunque un buon risultato su scala mondiale per gli adolescenti ticinesi (solo alcuni paesi asiatici fanno meglio) ma il confronto intercantonale penalizza il sistema scolastico a sud delle Alpi. Il Dipartimento dell’educazione (DECS) intende in ogni caso riflettere seriamente su quanto emerso dalla ricerca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR