La rete tram-treno del Luganese forse operativa nel 2035
Dopo i vari ricorsi, sono ripartiti i lavori - per ora a livello progettuale - per la rete che promette di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza in una regione ormai sull'orlo del collasso per quanto riguarda il traffico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con RSI
“Abbiamo fatto tutto il possibile per guadagnare tutto il tempo che si poteva”: così Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio ticinese riguardo alla rete tram-treno che, tra i vari obiettivi ha anche quello di collegare la fascia di confine italo-svizzera in maniera più fluida e veloce, grazie a un collegamento Ponte Tresa-Lugano che promette un tempo di percorrenza di 24 minuti (invece degli attuali 45).
La rete inoltre rivoluzionerà la mobilità nel Luganese diventando la metropolitana cittadina. Un progetto ambizioso, oltre che assai complesso, che ha già dovuto convivere con decine di ricorsi.
Per evitare ulteriori ritardi e ostacoli, è stata creata una nuova società Rete tram-treno del Luganese (RTTL), che ha ripreso dal Cantone il compito di organizzare e di dirigere i lavori della nuova linea.
Il servizio del Quotidiano della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSIdel 30 settembre 2024:
Contenuto esterno
Un progetto da 500 milioni di franchi, di cui circa la metà a carico della Confederazione. Questi costi, però, potrebbero crescere, visti i rincari. Per questo motivo, attualmente la RTTL sta effettuando approfondimenti sulle cifre riportate a preventivo.
Il progetto principale viene suddiviso in più progetti minori. Una maniera, spiega Zali, di evitare il più possibile, altri ricorsi poiché ci sarà una maggiore distribuzione delle opere.
La priorità spetta alla galleria di Breganzona, l’opera più complessa di tutta la rete, il cui bando di progettazione verrà pubblicato già a ottobre.
I lavori, secondo le prime ottimistiche ipotesi, potrebbero iniziare nel primo semestre del 2027 e, se tutto andrà secondo i piani, la messa in esercizio di questa grande opera potrebbe avvenire nel 2035.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
In tram da Ponte Tresa fino in centro a Lugano in 24 minuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione ha approvato il progetto della rete tram-treno del Luganese, concedendo un credito di 290 milioni. Una buona notizia per il traffico.
Fermato in dogana a con 20’000 chilogrammi di pneumatici che voleva smaltire in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo stava cercando di entrare in Italia dal Ticino con un camion sul quale erano presenti più di 20 tonnellate di rifiuti pneumatici destinati allo smaltimento in Italia.
I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.
Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.
Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.
La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Non solo cassa malati: nel 2025 aumenterà il costo di diverse assicurazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Premi di cassa malati in aumento l'anno prossimo? Non solo loro, anche le altre assicurazioni diventeranno più care, riferisce oggi La Liberté.
Gaza, a un anno dal conflitto diverse manifestazioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo ricorda le vittime di Hamas, ma punta il dito anche contro un aumento generalizzato dell’antisemitismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Posato il primo tram-treno sui binari FLP
Questo contenuto è stato pubblicato al
Consegnata la prima delle 9 composizioni che sostituiranno entro l'anno i "trenini" in funzione dal 1978 sulla Lugano-Ponte Tresa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “trenino” -come è comunemente chiamato nella regione- va in pensione. Sui binari della linea la FLPCollegamento esterno, che porta i residenti del Malcantone (e anche qualche pendolare varesino) verso Lugano, cominceranno a circolare 9 convogli più sicuri e silenziosi.Collegamento esterno Sono gli stessi che, fra una decina d’anni, permetteranno di raggiungere anche Agno, Bioggio e Manno.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.