La televisione svizzera per l’Italia

Salario mimino in Ticino attorno a 3400 franchi

Un salario minimo compreso tra 18,75 e 19,25 franchi all’ora, a seconda del settore economico. Ovvero uno stipendio mensile tra 3372 e 3462 franchi per un tempo pieno. È quanto ha proposto mercoledì il governo ticinese per applicare l’iniziativa popolare "Salviamo il lavoro in Ticino".

Contenuto esterno

I salari minimi saranno applicati a 77 settori economici, per un totale di circa 10 mila dipendenti.

La legge d’applicazione dell’iniziativaCollegamento esterno, che era stata promossa dai Verdi e approvataCollegamento esterno dal popolo a metà 2015, prevede un periodo transitorio di tre anni per adeguare tali stipendi.

Il Consiglio di Stato, nel disegno di legge che ha presentato mercoledì e che dovrà essere approvato dal Gran Consiglio (parlamento), propone inoltre di rafforzare il ruolo dell’Ufficio cantonale di conciliazioneCollegamento esterno, che ha fra i suoi compiti quello di favorire l’adozione di contratti collettivi di lavoro.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR