La televisione svizzera per l’Italia

La pressione migratoria si accentua alla frontiera sud della Svizzera

guardia di confine accompagna un uomo su un binario di una stazione
Aumentano le entrate irregolari in Svizzera e aumenta anche il numero di passatori. © Ti-press

In aumento i passatori intercettati in Ticino: 155 l'anno scorso, un record. E sono 40 nei primi quattro mesi del 2023.

La pressione migratoria torna a farsi sentire anche in Svizzera, soprattutto al confine meridionale. Già lo scorso anno le entrate illegali nella Confederazione avevano segnato un record dopo il periodo di calma della pandemia.

In Ticino, i soggiorni illegali erano più che triplicati: oltre 15’000, ai livelli del 2017. E soltanto nei primi quattro mesi di quest’anno sono 5’000, già come tutto il 2021.

La tendenza è in rialzo anche per i passatori, quelle persone che aiutano ad attraversare illegalmente le frontiere: l’anno scorso ne sono stati individuati 155 in Ticino, un record. Quaranta solo nei primi quattro mesi del 2023, cioè un terzo di tutti quelli della Svizzera.

Contenuto esterno

I viaggi offerti dai passatori possono costare anche 800 euro a testa. Sono soldi che andrebbero molto spesso a organizzazioni criminali internazionali.

Ma le guardie di confine operative lungo la frontiera non si occupano soltanto di passatori. “I compiti sono diversificati, anche sulla base dell’analisi del rischio, a seconda di quelli che sono i rischi maggiori in ambito fiscale, piuttosto che della criminalità o dell’agevolazione all’immigrazione illegale” spiega alla RSI Luca Cometti, capo operativo Dogana Sud dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Le risorse – aggiunge – vengono dunque spostate laddove si ritiene che sia più probabile eseguire dei fermi.

Nel frattempo, alla frontiera si prevede un’estate calda. A sud continuano infatti gli sbarchi nel Mediterraneo. E per gli esperti le persone migranti potrebbero presto arrivare anche a nord.

Attualità

olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Di più Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
consiglio d'europa

Altri sviluppi

Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.

Di più Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR