La Lega Nord apre una sede a Lugano
I promotori hanno presentato oggi gli obiettivi di un'iniziativa voluta per consolidare i rapporti con la Lega dei ticinesi
Altri sviluppi
La Lega Nord a Lugano
Gli esponenti della Lega Nord in Ticino ci si trovano a meraviglia. Quando varcano il confine amano ricordare il legame storico e culturale con le terre padane, tanto da spingersi a dire – per bocca del segretario nazionale del Carroccio Paolo Grimoldi – che il Ticino è “il pezzo libero della Lombardia”. Tanta sintonia aveva bisogno di qualcosa in più: una sezione. L’idea è stata di Franco Fiorentini, medico dal doppio passaporto, domiciliato a Massagno, comune dove troverà casa la sede ticinese della Lega Nord.
I rapporti tra le due leghe negli ultimi anni hanno però avuto qualche intoppo, in particolar modo sulla questione dei frontalieri, che in Ticino il movimento vorrebbe limitare.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.