La fogna che inquina i rapporti tra Regione e Provincia di Varese
A Porto Ceresio gli scarichi di liquame finiscono direttamente nel lago. Il Ticino chiede di sistemare l'impianto di depurazione al più presto ed è anche pronto a finanziare le opere
Il lago Ceresio, situato tra Ticino e Lombardia, è ancora inquinato. Colpa del depuratore di Cuasso che non funziona. E così il Canton Ticino si è detto pronto a finanziare gli interventi di risanamento dell’impianto di depurazione.
La vicenda, annosa, si protrae da diversi anni. Gli scarichi di liquami nel torrente Bolletta finiscono direttamente nel Lago di Lugano a Porto Ceresio. Un problema che esaspera soprattutto il canton Ticino che ora è pronto, come detto ad intervenire in aiuto delle istituzioni lombarde, anche con soldi e consulenze tecniche, purché l’impianto venga sistemato.
Ma chi è il responsabile ultimo della depurazione delle acque? La provincia, ovvero la società di gestione del servizio idrico integrato “Alfa Srl”, creata nel giugno 2015 ma non ancora attiva.
E ora la Regione è pronta a intervenire non escludendo il commissariamento della Provincia. Ma il presidente della provincia di Varese Gunnar Vincenzi assicura: Alfa srl sarà attiva da inizio aprile e il problema del lago Ceresio sarà prioritario.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Impianti fognari non a norma, 30 sindaci multati nel Varesotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 30 sindaci, o ex sindaci in provincia di Varese, si sono visti recapitare dalla Guardia di Finanza una multa a seguito di indagini fatte per la Corte dei Conti. Sono stati sanzionati per non aver adeguato i propri impianti fognari e reti idriche alle norme vigenti, alcune delle quali, non collegate ai depuratori, finivano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I laghi lombardi in generale sono inquinati: è quanto è emerso da un’analisi effettuata da Legambiente, che ha rilevato dati allarmanti anche nel Verbano e nel Ceresio. Le principali malattie lacustri sono le tubature abusive, gli scarichi non depurati o depuratori spesso inefficienti. In particolare lo stato del Ceresio non è esaltante: cinque campioni su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche i laghi hanno bisogno di “manutenzione” e di pulizia e, come ogni anno, domenica 31 agosto è stata la giornata dedicata al Lago Ceresio. L’operazione di recupero dei rifiuti presenti nel lago è stata svolta da una ventina di sommozzatori, tra Ticino e Italia, ed è stata organizzata dall’Associazione Fondali Puliti del CeresioCollegamento esterno.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lago Maggiore, Ceresio e Lago d’Iseo sono sorvegliati speciali di Legambiente Lombardia, che negli scorsi giorni ha concluso la campagna di monitoraggio delle acque ‘Goletta dei Laghi 2014′. Dalle analisi microbiologiche in 58 siti –distribuiti anche su Lario, Garda e Lago di Varese- è emerso che soltanto 20 rientrano nei limiti di legge. Degli altri…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.