L’autosilo alla Resega non sarà più ‘park and ride’
La scarsa occupazione ha spinto il Cantone a non rinnovare il contratto d'affitto per il parcheggio vicino alla pista del ghiaccio di Lugano
Altri sviluppi
L’autosilo alla Resega non sarà più ‘park and ride’
Troppi posteggi Park and ride inutilizzati. È questa, sostanzialmente, la ragione che ha spinto il canton Ticino a non rinnovare il contratto d’affitto per l’autosilo della Resega.
L’anno prossimo sarà probabilmente spostato alla Gerra, dove molti pendolari parcheggiano già oggi gratuitamente; Gerra che diventerà a pagamento.
Da un provvisorio a un altro provvisorio. Il Park and ride della Resega dovrà trovare l’anno prossimo un’altra collocazione, dopo che il canton Ticino ha deciso di non rinnovare il contratto di affitto con i proprietari.
Una decisione che ha colto un po’ tutti di sorpresa, giustificata tra l’altro dagli 800 mila franchi annui che il Cantone avrebbe dovuto pagare ai proprietari.
Ma l’occupazione è scarsa e si può fare a meno dei posteggi della Resega per spostare il Park and Ride alla Gerra, che oggi è un parcheggio gratuito. Una soluzione che non piace però a tutti, neppure all’Associazione traffico ambiente [cfr. video].
Il Park and ride definitivo dovrebbe trovare posto sul terreno tra la Resega e il campo di calcio.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.